GRUPPO 1: UOVO

MACRONUTRIENTI: PROTEINE
Luglio 29, 2019
MACRONUTRIENTI: GRASSI
Luglio 29, 2019

GRUPPO 1: UOVO

 

L’uovo, dal punto di vista biologico, altro non è che una cellula germinale femminile costituita essenzialmente da guscio, tuorlo e albume. A queste parti si affiancano una serie di altre strutture fondamentali per la sua formazione e funzione.

Le uova di gallina sono le più comunemente consumate e sono altamente nutrienti. Mediamente, il contenuto di un uovo ha un peso di circa 60 g, del quale circa il 30-35% a carico del tuorlo.

La composizione nutrizionale dell’uovo intero è distribuita in:

  • acqua 65,5%,
  • proteine 12%,
  • sali minerali 11,5%
  • grassi 11%

Fornisce una grande quantità di proteine ad altissimo valore biologico, che contengono tutti gli amminoacidi essenziali, e forniscono quantità significative di parecchie vitamine e minerali, compresa la vitamina A, riboflavina, acido folico, vitamina B6, vitamina B12, colina, ferro, calcio, fosforo e potassio.

Da sottolineare come:

– Il tuorlo, la parte interna, di colore giallo arancio intenso e coagula a 65 °C, contiene circa 60 calorie (250 kJ), ed è composto da una miscela complessa contenente: acqua al 50%, 17% proteine, 30% grassi e altri emulsionanti. Per quest’ultima ragione in esso si trovano tutte le vitamine liposolubili A, D ed E dell’uovo. Un grande tuorlo contiene più di due terzi della razione quotidiana suggerita di 300 mg di colesterolo, anche se uno studio indica che il corpo umano non ne assorbe molto dalle uova. In esso sono inoltre presenti colina e lecitina; la prima, è una sostanza nutriente importante per lo sviluppo del cervello ed è suggerita alle donne incinte per assicurare un sano sviluppo del cervello del feto; la seconda, favorisce l’eliminazione del colesterolo.

– L’albume, la parte trasparente, di consistenza più fluida, coagula a 62 °C ed è composto al 90% di acqua e al 10% di proteine. Contiene circa 15 calorie (60 kJ).

 

 

Call Now Button