GRUPPO 1: PESCE

GRUPPO 1: CARNE
Luglio 29, 2019
MACRONUTRIENTI: PROTEINE
Luglio 29, 2019

GRUPPO 1: PESCE

 

Fin dagli albori dell’umanità, il pesce ha rappresentato un’importante e soprattutto variabilissima fonte di cibo. La presenza di pesce facilmente catturabile è stato inoltre uno dei motivi per cui i primi insediamenti umani sono nati nelle immediate vicinanze di mari o corsi d’acqua.

Infatti, prendendo in considerazione le proprietà nutrizionali del pesce, esso rappresenta uno dei cibi maggiormente consigliati nella nostra dieta.

Prima di ogni altra cosa il pesce è ricco di proteine, ad alto valore biologico, costituiscono mediamente il 15-20% della sua composizione. Si tratta di sostanze facilmente digeribili.

Molti sono anche i grassi presenti, ma non si tratta di grassi saturi (ossia “cattivi”), bensì di grassi poli-insaturi (ossia “buoni”), ad un’alta concentrazione di omega 3 ed omega 6 (ossia acidi grassi “essenziali”). Questi ultimi sono importanti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari ed agiscono come dei veri e propri antiossidanti, che mantengono giovane il nostro organismo. I grassi nel pesce variano, come quantità, dallo 0,5% al 27%. Da non sottovalutare sono i fosfolipidi, dei grassi importanti per la funzionalità nervosa.

Il pesce contiene anche sali minerali, come calcio, fosforo e iodio. Fra le vitamine, è presente di più la A, ma notevoli sono anche le concentrazioni di vitamina B e D.

Call Now Button