COS’E’ UN NUTRIENTE?

CARBOIDRATI: FIBRA SOLUBILE
Luglio 29, 2019
COS’E’ LA DIETA?
Luglio 29, 2019

COS’E’ UN NUTRIENTE?

Un nutriente, altresì definito “principio nutritivo”, è una sostanza presente nei cibi, consumata con essi ed assimilata durante il processo digerente.

Tali sostanze sono indispensabili per la vita e per la normale funzionalità fisiologica e metabolica di tutti gli organismi viventi.

Una prima suddivisione di tali sostanze, vede le seguenti categorie:

  • energetici, per fornire energia per il mantenimento delle funzioni vitali e per le attività corporee. Sono diversi a seconda del tipo di organismo considerato;
  • plastici, per fornire materiale plastico per la crescita, il rimodellamento, la sostituzione e la riparazione delle cellule;
  • regolatori e nutrienti inorganici, per fornire materiale regolatore delle reazioni metaboliche (minerali, vitamine e ogni altra molecola essenziale nello specifico).

Dal punto di vista nutrizionale, in particolar modo per l’alimentazione dell’uomo, vede una suddivisione basata sulla struttura chimica, con divisione in macro- e micro- nutrienti. L’insieme delle quantità di macro e micronutrienti necessarie per mantenere lo stato di salute dell’uomo è definito “fabbisogno”.

I macronutrienti:

– Carboidrati (o glucidi);

– Proteine (o protidi);

– Grassi (o lipidi).

I micronutrienti:

– Vitamine idrosolubili;

– Vitamine liposolubili;

– Minerali macro;

– Oligoelementi (o elementi traccia).

 

 

Call Now Button